Così poco tempo, così tanto cinismo

Fatto numero uno: Robin Williams è morto. Il come e il perchè non ci riguardano e non sta a noi dare giudizi. Adoravo i suoi film (non tutti, What dreams may come per citarne uno) ed ha sempre dimostrato di essere in grado di mangiarsi la scena con il minimo impegno, finendo nel contempo nel Club degli attori più snobbati dagli Oscar: uno solo vinto, a fronte di una carriera costellata di grandi interpretazioni.

Fatto numero due: Lauren Bacall è morta. Il giorno dopo Robin Williams. Si trattava di una delle ultime vere stelle della Golden Age Hollywoodiana. In pratica era stata parte di chi aveva creato Hollywood, lo Star System e tutto quanto ha reso la Settima Arte quello che è. Guardatevi la sua filmografia su IMDB e ditemi. Della sua morte quasi nessuno ha parlato, concentrati tutti come erano sull’altro caso, quello di Robin Williams.

Ora, io non sto dicendo che quando un personaggio famoso muore se ne debba parlare a tutti i costi. Non è obbligatorio e non deve esserlo. Quello che però voglio mettere in mostra è come alla fine, tutti siano orientati a parlare del caso più scenografico e spettacolare, nascondendosi poi dietro al concetto che “si trattava di una persona famosa”. Il tutto poi adesso amplificato dal mondo dei social network.

Prendiamo semplicemente atto del fatto che due attori straordinari che hanno tanto contribuito all’arte che ci appassiona di più sono morti. Guardiamo e riguardiamo i loro film e andiamo oltre. Lasciamo i pettegolezzi ai media.

Per inciso, Rob Zombie ha sempre ragione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...